NURIA LORENZO

(MEZZOSOPRANO)

 

É nata a Vigo, Pontevedra. Ha iniziato i suoi studi di musica  nella scuola “Schola Cantorum Santa Cecilia” di  Vigo. Piú  tardi prosegue i suoi studi nel Conservatorio Superiore di Música di questa cittá dove si é laureata in canto. Allo stesso tempo, presso l’Universitá di Santiago di Compostela, si é laureata  come Insegante di Lingua Straniera. Nel 2011 ha completato i suoi studi con il Master in Arti dello Spettacolo presso l’Universitá Juan Carlos I di Madrid.

Ha offerto numerosi concerti in Spagna e Portogallo, e ha  girato la Venezuela in due tournée. 

Ha vinto il 2º Premio Nazionale di Spagna nel concorso “Juventudes Musicales”, il 1º Premio di Galizia nel concorso “Música Xove”, ed é stata finalista in diversi concorsi internazionali.

Ha vinto il  1º Premio all’Eccellenza Musicale nella Coruña e il 1º Premio all’Interpretazione Musicale in Vigo, entrambe le competizioni convocate dal Dipartimento di Educazione del Governo di Galizia.

Ha inciso  un CD intitolato Lembrándote dove esegue brani di  tutti gli stili: lied, opera, zarzuela, etc.

Regolarmente frequenta  corsi di canto con prestigiosi maestri come Teresa Berganza, Virginia Zeani, Thomas Hampson, Miguel Zanetti, Jorge Robaina, Pedro Lavirgen, Bence Paix e la mezzosoprano austriaca Helga Mueller-Mollinari.

Ha interpretato numerose opere di musica sacra: Stabat Mater di Pergolesi, Requiem di Mozart, Gloria di Vivaldi, Petite messe solennelle di Rossini, etc.  Nella Cattedrale di Burgos, é la prima ad interpretare opere del suo archivio, acompagnata dall’orchestra “Sinfonieta” di Vigo.

Il suo esordio nell’opera fu nel  ruolo di “Alisa” di Lucia di Lammermoor di Donizetti nella  Coruña e nell’Auditorium di Galizia di Santiago de Compostela; le seguono “Suzuki” di Madama Butterfly di Puccini negli auditorium di Roquetas del Mar, Palacio de la Ópera di A Coruña e nel Teatro Caixanova di Vigo; “Dido” e “Sorceres” dell’opera Dido e  Eneas di Purcell; “Dorabella” dell’opera Cosí fan tutte di Mozart, “Rosalía” e “Doña Elvira” della zarzuela Las de Caín di Sorozábal nel Teatro Martín Códax di Vigo; nel Palazzo Euskalduna canta nel ruolo di “Imelda” di Oberto Conte di San Bonifaccio di Verdi (quest’opera é stata raccolta in un DVD in vendita nei negozzi); fa la parte della “Fata Verde” nella Bella Dormente di Respighi, nel Teatro Arriaga di Bilbao; “The Second Made” nell’opera Elektra di Richard Strauss nel  Palazzo Euskalduna e “Mercedes” nell’opera Carmen di Bizet, messa in scena anche in quest’auditorium. "María" nell´opera Le diable a Seville nel Palau de la Música di Valencia. "Ninetta" nell´opera Les Vepres Siciliennes di Verdi nel Palazzo Euskalduna. "Vecchia Madelon e Contessa di Coygny" nell´opera Andrea Chenier di Giordano nel Festival de Peralada, Girona. "Flora" nell´opera La Traviata di Verdi. "Lola" nell´opera Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Come solista canta in numerosi concerti lirici in cui interpreta lied, opera e zarzuela.